lunedì 19 marzo 2012

Lunedì 19 marzo: La figura di Medea tra distruttività e creatività


PROFESSORESSA ORNELLA MONTANARI

Ornella Montanari è professore associato di Letteratura Greca (L-FIL-LET/02) dal 1986, dopo essere stata assistente di ruolo della stessa disciplina, a partire dal 1971. Svolge la propria attività di ricerca, di impostazione critico-testuale, presso il Dpt. di Filologia Classica e Medioevale occupandosi, in particolare, di poesia parodico-gastronomica, di lessicografia e di tragedia greca.
Ricopre gli insegnamenti di GRAMMATICA GRECA e di LETTERATURA E CIVILTA' GRECA presso la Facoltà di Lettere e Filosofia del nostro Ateneo.
Ha fatto parte, negli anni, della Commissione RFO (Comitato 10) per due mandati, del Collegio Superiore per un quinquennio, della Commissione Didattica di Facoltà , del Coordinamento per le Lauree specialistiche. E' stata membro eletto di molteplici Commissioni nazionali per le valutazioni comparative per posti di Professore Associato e  Ricercatore universitario. E' stata designata nel Nucleo di valutazione del Dipartimento di Scienze dell'Antichità  dell'Università di Padova (a.a.2000-2004) e nella Commissione Nazionale per la valutazione di progetti  40% (a. a.2008/2009).
E' al secondo mandato nel CdA dell' Alma Mater, come rappresentante eletto dei Professori di II fascia. A partire dall'a.a. 2008/2009 presiede la Commissione per il Personale T.A. ed è membro di diritto della Giunta, su designazione sia del Magnifico Rettore Pier Ugo Calzolari che dell'attuale Rettore Ivano Dionigi. E' socio fondatore della Fondazione Zeri.  


Bibliografia

Euripide, Medea, Introduzione di V. Di Benedetto, traduzione di Ester Cerbo, Classici Greci e Latini BUR, Milano 2007
Medea - Variazioni sul mito, a cura di Maria Grazia Ciani, Tascabili Marsilio, Venezia 1999
Medea nella letteratura e nell'arte, a cura di B. Gentili e Franca Perusino, Venezia (Marsilio) 2000
Christa Wolf, Medea - Voci, Roma (Ed. e/o) 2005 (quarta ristampa)
Christa Wolf. L'altra Medea, Roma (Ed.e/o) 1999
senza dimenticare C.Pavese, Dialoghi con Leucò (1947), C. Alvaro, La lunga notte di Medea (commissionata dall'attrice Tatiana Pavlova e rappresentata per la prima volta al Teatro Nuovo di Milano l' 11 luglio 1950 con scene e costumi di G. De Chirico), P.P. Pasolini, Medea ("ritualizzazione" del testo euripideo, tesa a rendere la cultura arcaica, magica, sacrale in opposizione alla cultura moderna, razionalistica e borghese- 1970).


SERENA ESPOSITO

Laureanda in Filologia classica all'Università di Bologna con una tesi sul figlicidio nel mondo classico.
Attivista e volontaria della scuola Kalima del centro sociale ΤPΟ che da 6 anni offre corsi di italiano a migranti adulti, promuovendo la conoscenza reciproca e l'incontro. Il centro sociale, laboratorio di arte, cultura e politica, da sempre è attivo sulla tematica dell'immigrazione, promuovendo eventi e azioni in città volti a sensibilizzare l'opinione pubblica e monitorando il rispetto dei diritti umani e la dignità delle vite dei migranti.
Fa parte dell'associazione Ya basta - Bologna onlus, di cui è presidente; associazione che si occupa di cooperazione allo sviluppo internazionale con progetti sulla base della volontà delle richieste delle popolazioni alle quali sono rivolti.  



Bibliografia
AAVV., Euripides, women and sexuality, London 1990
Cantarella, L'ambiguo malanno, Milano 2010
Cavarero, Il corpo in figure: filosofia e politica della corporeità,  Milano 1995
Dubois, Il corpo come metafora, Bari 1990
Duden, Il corpo della donna come luogo pubblico, Torino 1994
Faranda, Le dimore del corpo, Roma 1996
Foucault, L'uso dei piaceri. Storia della sessualità 2, Milano 1984
M.Halm Tisserant, Cannibalisme et immortalité, L'enfant dans le chaudron eb Grèce ancienne, Paris 1993
Loraux, Les enfants d'Athena. Idees atheniennes sur la citoyenneté et la division des sexes, Maspero, Paris 1981
Loraux, Grecia al femminile, Roma Bari 1993
Loraux, Il femminile e l'uomo greco, Roma Bari 1991
Mimoso-Ruiz, Médée antique et moderne, Paris 1982
Wolf Christa, L'altra Medea, Roma 1999

Brulé, Infanticide et abadon d'enfants. Pratiques grecques et comparaisons anthropologiques in Dialogues d'histoire ancienne vol 18, 2 1992
Cantarella, Filiazione legittima e cittadinanza, in Symposion 1995

Apollodoro, I miti greci, a cura di Paolo Scarpi, Milano 1996
Euripide, Medea, a cura di Di Benedetto, Milano 1997

ILARIA COCCIA
Ilaria Coccia. Studentessa laureata a Roma nel corso di laurea in Lettere e Filosofia, curriculum Lettere Antiche, nella facoltà di roma3.
la sua formazione prosegue tramite la laurea magistrale in Filologia, Letteratura e Tradizione Classica, all' Alma Mater Studiorum- Università di Bologna, nella Facoltà di Lettere e Filosofia.
I suoi principali interessi scientifici riguardano diversi ambiti: il rapporto mente-corpo, la ricerca sul concetto e la pratica dei beni comuni, i poteri e i limiti del linguaggio, l'identità di genere maschile e femminile, i corpi e le differenze.
A Roma inizia una pratica politica attiva e costante dal 2008 che si è concretizzata nella partecipazione a più progetti, ricerche, collettivi universitari e seminari. Ha incontrato il pensiero della differenza e la sua strada si è intrecciata principalmente con il gruppo "diversamente occupate", la redazione della rivista "DWF", con IAPh-Italia Associazione internazionale delle filosofe, oltre che con tante altre intelligenze.
Continua sia l'impegno  culturale nell'ateneo bolognese. Attualmente è impegnata nel collettivo universitario SADIR (saperi-diritti-reddito), le cui iniziative si trovano sul sito www.unicommon.org.

Euripide, Medea.
Christa Wolf, Medea Voci.
"madri", a cura del centro studi "la permanenza del classico"

Nessun commento:

Posta un commento