martedì 13 marzo 2012

nota biografica Prof.ssa Carla Faralli


Carla  Faralli è  professore  ordinario di Filosofia del Diritto all’Università di Bologna, Facoltà di Giurisprudenza dove tiene anche gli insegnamenti di Etica applicata, Women Law e Etica e politica nella prospettiva degli Studi di genere. Fino all’ a.a. 2002-03 ha tenuto anche l’insegnamento di Sociologia giuridica.
È direttore del CIRSFID (Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del Diritto e Informatica Giuridica), coordinatore del Dottorato in Diritto e nuove tecnologie; membro del Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale (Commissione di Sociologia del diritto, Milano); del Comitato etico dell’Azienda Sanitaria S. Orsola-Malpighi e dell’Ordine dei medici di Bologna.
È editor e/o coeditor di varie riviste: “Ratio iuris”, “Sociologia del diritto”, “Droit et Sociètè”, Rivista di Biodiritto.
Dopo i primi studi sul pensiero filosofico giuridico nel XVI e XVII secolo, ha focalizzato la sua ricerca sulla Filosofia del diritto nel XIX e XX secolo, studiando il positivismo ed il realismo nei paesi scandinavi, in America ed in Italia. Ha anche condotto ricerche sull’analisi teorica dei concetti fondamentali del pensiero giuridico quali Stato, certezza del diritto e fonti del diritto. Negli ultimi anni ha approfondito il dibattito filosofico-giuridico contemporaneo con particolare riferimento alle nuove sfide quali la bioetica, il multiculturalismo, diritto e genere, diritto e letteratura.

Nessun commento:

Posta un commento